lunedì 9 luglio 2007

[Recensione] Shaggy dog

Posseggo questo dvd. Ora, dopo essermi svergognata da sola, posso cominciare.
DETESTO i film Disney (tranne eccezioni come i Pirati). Sono ipocriti, buonisti, zuccherosi, tutti uguali e con attori particolarmente mal impiegati. Shaggy Dog infatti, non si discosta dalla massa.
Un cane tibetano di 300 anni morde un padre di famiglia sempre assente per lavoro, il quale morso contiene un virus che lo fa trasformare a sua volta in un quadrupede peloso e gli fa capire che i figli hanno bisogno di lui. E che i cani non sono così schifosi.
L’unico lato divertente e come suddetto, particolarmente sottotono, è la performance di Robert Downey Jr, che anche nei film di merda, riesce a risaltare. Interpreta il capo di un’azienda che esegue esperimenti sugli animali (rapiscono il cane tibetano per sintetizzarne il dna e trarne il siero della giovinezza) e verso la fine, anche lui viene morso dal cane tricentenario. Il personaggio è un cattivo da cartone animato (ma và?), di quelli cattivi cattivi che quando compiono le malefatte si sfregano le mani e ridacchiano. Ovviamente sono quelli più stupidi, ma riescono comunque a guastare le feste all’eroe di turno. Il virus canino fa comportare gli umani come cani, durante l’incubazione. Infatti è divertente vedere Robert che passeggia con la lingua a penzoloni e che gioca a riportare un manganello lanciato da un poliziotto. Il padre di famiglia distratto è Tim Allen, che a qunto pare è un campione dei film idioti. Io l’ho visto solo in Galaxy Quest, che E’ un film idiota. A parità di performance, Robert lo schiaccia. Quanto Allen fa il cane, non fa ridere. Per niente. Fa pena. Quanto lo fa Robert, esagerando, come tutte le sue interpretazioni, fa sbellicare.
Ci sono degli effetti speciali di morphing e simili, ma fanno schifo. Cosa credono, che i bambini non le notino ste cose?

Ps: odio anche i cani.

2 commenti:

RED ha detto...

Forse la cosa davvero piu' fica di questo film, (che non ho visto tra l'altro...) e' poter avere robert downey j. il piu' presente possibile sullo schermo, un piccola tristezza era doverlo vedere ogni tanto, quando lo facevano uscire o di prigione o da cliniche varie, negli ultimi 2 o 3 anni e' una gioia vederlo spuntare dietro molti, molti film ("a scanner darkly" rules!!!" anche perche' lo amo da anni ormai tramontati, ricordo ancora l'enorme impatto che ebbe su di me nel ruolo di Charlie Chaplin, e di come abbia dato la caccia a quasi tutto quello che di suo usciva.Be', per concludere, se anche dobbiamo beccarci scialbi filmetti disney, gioiamo perche' ora e' tra noi come non lo era mai stato!
(voglio vedere "zodiac",rivedere "kiss kiss, bang bang"(anche val kilmer e' grandioso qui),FuR (ormai mi ripeto, tanto varrebbe elencare i film in cui non e' stato incredibile),"natural born killers" e diverse altre sue cose.
non so' se guardero' questo "shaggy dog", ma non si sa' mai, visto che non mi dispiace anche tim allen, solo che qui da noi e' un nessuno, massimo lo sfigato che sostituisce babbo natale una volta averlo ucciso.
be', ti saluto, buona giornata

RED

MrsWinchell ha detto...

infatti l'ho comprato proprio perchè c'è Robert... ma purtroppo non è presente più di tanto...
anch'io mi sono innamorata di lui dopo averlo visto in Chaplin e da allora ho visto più o meno tutto... mi manca poco per completare la collezione. Zodiac è straordinario, sia il film che la sua interpretazione. KKBB è superbo, uno di quelli che ti fanno ridere a crepapelle dall'inizio alla fine. Ho cercato di comprare il racconto da cui è tratto su Ebay ma ovviamente hanno cercato di scucirmi delle spese di spedizione immense. Fur è un film molto bello, ma l'ho visto solo una volta in italiano. Visto che il suo personaggio è solo voce, devo rivederlo al più presto (aspetto che il dvd scenda di prezzo ;)).
PS anche Val Kilmer è uno dei miei attori preferiti (lui lo seguo da quando ero piccina, infatti molti li ho visti direttamente al cinema).
Ciao Red