domenica 29 luglio 2007

[Recensioni flash 2]

Red Road

Motivo scatenante: consigliato da un’amica (nel quale paese questo film è effettivamente uscito nei cinema… qui, boh).
Trama: una donna lavora in un centro di osservazione privata che ha piazzato telecamere ovunque a Glasgow. Identifica l’assassino della sua famiglia, appena uscito di galera e lo segue. Diventa un’ossessione che la spinge ad andare ad incontrarlo e ovviamente a mettersi nei casini.
Osservazioni: un misto tra Brian de Palma, Adrian Lyne e l’Hitchcock della Finestra sul cortile.
Piaciuto: sì (anche se forse mi aspettavo qualcosa di diverso, ma va bene così, forse è proprio la sorpresa che mi ha tenuta sveglia).

Epic Movie

Motivo scatenante: volevo vedere la parodia di Jack Sparrow, che è già una parodia di per sé.
Trama: quattro orfani provenienti da situazioni diverse (un x-men sfigato, un orfano messicano, una adottata da una coppia di vips...) trovano il golden ticket per andare nella fabbrica di cioccolato, ma Willie Wonka è un maniaco sessuale. Per fuggirgli entrano in un armadio e si ritrovano a Gnarnia, dove devono affrontare svariate peripezie prima di diventarne i regnanti.
Osservazioni: all’inizio un po’ puerile con delle gag molto prevedibili e scontate ma poi comincia a salvarsi lentamente (ma cade ancora nella banalità qua e là).
- La parte sugli X-men bulli è esilarante! Gli x-men fighi come Wolverine e Tempesta (sì, vabbè) prendono in giro quelli meno cool come Angel, modello film sui licei americani.
- Parodizzano tutto e tutti, dai film degli ultimi anni a “fatti di pubblico dominio” come le adozioni vipparole, le dichiarazioni razziste di Mel Gibson o Paris Hilton (che muore violentemente...).
Piaciuto: nì (mi vergogno a dire Sì. Tutto sommato fa tanto ridere, ma spesso scivola)

Un colpo da dilettanti

Motivo scatenante: Wes Anderson è uno dei migliori autori/registi in circolazione. Questo è il suo primo film, mi mancava, in preparazione del suo ultimo, in uscita in tempi remoti. Qui il bellissimo trailer.
Trama: due amici fanno di tutto per entrare a fare parte di una banda criminale. Il tipico film su ladri brocchi e poco motivati.
Osservazioni: sono le prove tecniche per la creazione dei personaggi tipici dei suoi film, dalla famiglia Tenenbaum alla ciurma di Steve Zissou, tutti con le proprie nevrosi e tic particolari.
- Qui recitano insieme Luke e Owen Wilson. Luke era proprio un bel pezzo di manzo.
- C’è sempre l’attore indiano degli altri due film, Pagoda, per capirci.
- Un po’ noioso, ma si risolleva verso la fine. L’idea di base c’è, lo sviluppo manca di spina dorsale. Se lo rigirasse adesso, forse, verrebbe meglio.
Piaciuto: nì. Preferisco gli altri due (e sono sicura che anche il terzo sarà ottimo).

Bob Roberts

Motivo scatenante: c’è Rickman.
Trama: è un mockumentary. Un finto documentario su un candidato al senato americano, repubblicano, cantante country, filo-nazista.
Osservazioni: progetto molto ambizioso, che però si perde proprio negli intenti, lasciando in sospeso o solo accennate molte cose.
- Tim Robbins è decisamente perfetto, anche perché torreggia dal suo metro e novantasei.
- Il film, del 1992, capita proprio durante Bush sr., non so come gliel’abbiano fatto passare, visti i tempi super bigotti.
- Nonostante i testi razzisti, le canzoni non sono malaccio (a livello melodico).
Piaciuto: sì. (Rickman ha circa 2 minuti di screen time, ma ne vale comunque la pena.)

Havoc

Motivo scatenante: boh… avevo letto che era un film sconvolgente, scandaloso, sesso a manetta… evvai!
Trama: due amiche ricche e viziate amanti dell’hip hop vogliono entrare in una gang di messicani spacciatori.
Osservazioni: va bè che a Hollywood tutto è possibile, ma Anne Hathaway a 24 anni non può interpretare una ragazza di 16. Con quella voce FASTIDIOSA, poi.
- L’hanno paragonato a Thirteen, altro film stupido e pretestuoso, giusto per fare vedere un po’ di tetta adolescente. Io l’ho trovato più simile a Black and White, sarà perché la protagonista è la stessa? Bijou Philips, un nome che non scorderò mai, vista l’idiozia dei suoi genitori.
- Anne Hathaway voleva scrollarsi di dosso il personaggio di principessina o di segretaria solerte, ma sinceramente è meglio che si attenga a ruoli zuccherosi, perché qui sembrava proprio fuori luogo. Comunque, prevedo un ruolo da poliziotta coraggiosa in un futuro molto vicino.
- Perché li fanno sti film? Non riesco a capacitarmene. Almeno Black and White aveva il piglio di documentario ed era pieno di guest stars, ma questo? Buttiamo i soldi nel cesso!
Piaciuto: No, assolutamente no. E per una volta posso dire “Grazie a Dio non è uscito in Italia”.
Errata corrige: esce la prossima settimana... d'oh!

Appuntamento a Belleville

Motivo scatenante: al supermercato il doppio dvd costava poco. L’ho preso senza saperne nulla. Ho fatto un affare.
Trama: un bimbo orfano si appassiona al ciclismo e viene allenato dalla nonna fino a quando, cresciuto, partecipa ad una gara e viene rapito. La nonna parte alla riscossa fino a Belleville per riprenderselo.
Osservazioni: è un cartone animato senza dialoghi.
- L’animazione è bellissima, piena di trovate. In ogni immagine c’è qualcosa che ti fa dire “ma dai! Che carino!” oppure “Che ridere!”. Assolutamente geniale. Divertente e triste allo stesso tempo.
- Belleville rappresenta New York (anzi, un misto di metropoli) e la statua della libertà è una signora obesa. E' popolato di personaggi assurdi e caricaturali.
Piaciuto: sì. TANTISSIMO.

Lupo Solitario

Motivo scatenante: Viggo.
Trama: il rapporto tra due fratelli, prima e dopo il Vietnam. Uno mette su famiglia, l’altro diventa squilibrato (Viggo… oh yeah).
Osservazioni: David Morse, il fratello di Viggo, è il poliziotto stronzo di Dr House (per chi segue…). È sposato con Valeria Golino, che fa la parte di una messicana. Eh?
- E' diretto da Sean Penn (che dopo questo, vorrei vedere più spesso alla regia).
- C’è un full frontal di Viggo. Mi astengo da ogni commento. (Volevate lo screenshot, eh? Viziosi!)
- Patricia Arquette ha dei denti fantastici.
- Un finale molto molto bello.
- Viggo è un Dio.
- Titolo originale: The Indian Runner.
Piaciuto: sì. Molto. Ma lo rivedrò presto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Molto bella anche la colonna sonora. In cui spicca la stupenda "Highway patrolman" del boss ;) Salud Max (aka PocoDiBuono)