venerdì 10 agosto 2007

[Recensione] Mr and Mrs Smith

Tralasciando tutto l’hype che sta dietro a Brangelina (ho una zia che si chiama Angelina…) devo dire che questo film è una colossale cagata di piccione.
Le premesse non sono malaccio, ci sono effettivamente dei momenti che mi hanno fatto inclinare le labbra in un modo che dall’esterno poteva sembrare un crampo al polpaccio destro, ma in realtà erano un mezzo sorriso (o forse era proprio un crampo, ora non ricordo).
Brad Pitt sembra una scimmia. Mi stupisce non vederlo che si fruga tra i capelli, per poi mangiare gustosamente il ricavato. Il suddetto primate NON SA RECITARE. Lui ha trovato una sua serie di 5-6 gesti, tic, isterismi che ripropone serialmente in OGNI film. C’è da dire anche che si è infilato in varie pellicole che entrano nella top ten dei film della mia vita, tipo Seven, L’esercito delle dodici scimmie, Fight Club (e Snatch, ma non in top ten), ma non di certo grazie alla sua bravura...
Angelina, invece, ha del talento (almeno qualcuno in famiglia) sotto, in fondo alla marea di plastica, ma lo butta via in film di Serie B (per il mio campionato) come Tomb Raider. Dopo un bel periodo di film indipendenti o quasi (Ragazze interrotte, Hackers, Gia…) la sua popolarità era in calo (o almeno, i gossipari erano a digiuno di ampolle piene di sangue o sesso sadomaso lesbico) e che cosa le suggerisce il suo astrologo (è un’ipotesi, eh): “Sposati con uno messo nella tua stessa situazione e vedrai che la somma è maggiore del valore degli addendi (o qualcosa così)”. Detto fatto. BOOM! Non passa giorno in cui non si sentano gossip allucinanti sulla coppia suddetta: “Oh guardate Brad che porta il figlio a scuola”, “Oh guardate Angelina che sbadiglia”, “Oh guardate Brad Pitt che si scaccola”… ecc ecc. Almeno le cagate giornaliere di Britney fanno ridere. Sembra Benny Hill.
Beh, il film racconta della vita da sposati di killer (abbastanza pieni di gadgets à la 007) appartenenti a due agenzie concorrenti. Loro, ovviamente non lo sanno e conducono una vita pseudo normale, con cene dai vicini logorroici, cena alle sette e discussioni sulle tende. Quando si incrociano durante un "lavoro" in mezzo al deserto, nascono sospetti, poi certezze, sulla professione del rispettivo coniuge. Poi cercano di ammazzarsi. Per il resto del film. Alla fine si rendono conto che si amano tanto ma tanto e si alleano per distruggere chi li vuole morti.
Ripeto, ci sono dei momenti comici, ma il livello delle battute è proprio basso (infatti il target è decisamente adolescenziale). Il film nasce dalla penna dall’autore di X-men 3, probabilmente costretto a scrivere legato ad una sedia e con infilati degli spilli sotto alle unghie, visto il pessimo risultato. Va bè che io amo scrivere sotto pressione, ma non tutti danno dei buoni risultati.
Ci sono un paio di buone sparatorie, o almeno secondo me, visto che amo le sparatorie inutili e dispendiose, piene di cadaveri e mosse improbabili, dove i proiettili non finiscono mai, e se finiscono, si passa alle sberle (a proposito di sparatorie inutili, non vedo l’ora che esca Shoot ‘em up… qui il trailer e varie clip).
Varie chicche... c'è la Cameron di House. C'è Michelle Monaghan che fa la tecnica del computer (poco credibile...) e, come avrete notato dallo screen shot, il tipino che Brangelina deve ammazzare dall'inizio del film, indossa una maglietta di Fight club. Viva l'autocitazione!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'unico film che ho visto....giustamente lo riempi di merda!!!! magnifico!! uahauhauha

salutami brangelina....

RED ha detto...

daccordissimo, se dovete vedere un film del genere allora guardate "l'onore dei prizzi", non c'e' paragone!