martedì 17 aprile 2007

[Recensione] Insomnia

Un Nolan un po’ fiacco.

Pensavo che Million dollar baby morisse. Appena è apparsa sullo schermo ho pensato:”questa crepa tra immani pene”, ma sopravvive.

Pacino mi sembra molto sopravvalutato. Robin Williams non è credibile nella parte del cattivo di turno. Un po’ morboso, sì, ma malato di mente non tanto. Nessuno riuscirà a togliermi dalla testa l'immagine della pancia di Mrs Doubtfire.

È tratto da un romanzo?

L’insonnia del protagonista mi sembra un po’ un pretesto. Se non avessero accennato (più che esplorato, accennato) il fatto che non dorme da tot giorni non se ne sarebbe accorto nessuno.

Carino il fatto che non viene mai buio, anche se mi chiedo perché le case non abbiano imposte ma solo tendine (come in Inghilterra) visto che per sei mesi all’anno non torna la notte. Almeno gli alberghi dovrebbero esserne forniti.

Il personaggio del poliziotto più avanti degli altri è un po’ troppo scontato. È banale anche il fatto che “abbia dei segreti da nascondere” e si senta talmente in colpa da uccidere, ma alla prima minaccia pensa già di costituirsi.

Solo mezz’ora dell’allietante presenza di Mr DEA Agent di Weeds (a quando una terza stagione? Maledetti!).


Nessun commento: