giovedì 7 giugno 2007

[Recensione] Chopper


Il 99% delle volte che guardo un film, mi aspetto qualcosa di diverso da quello che è in realtà. Una trama migiore o peggiore, attori più o meno capaci, una diversa durata o addirittura un diverso genere. Ciò accade soprattutto perchè testardamente ascolto i pareri di chiunque e mi rimangono in mente anche quando sono in piena visione. Ne vengo influenzata? Nì.
Mi condiziona l'umore di visione, ossia... se qualcuno mi dice che un film è una cagata mi accingo a vederlo magari un po' svogliata, giustotantoper. Se comincia a piacermi, bene, se non mi piace, allora diventa insopportabile, perchè mi rimprovero il fatto di non aver ascoltato il parere. Se invece mi piace, me lo dimentico seduta stante. Ovviamente vale anche il contrario. Se un film riscuote pareri positivi ma durante i primi cinque minuti mi sta già sulle palle, mi chiedo in che condizioni psico-fisice poteva averlo visto l'amico e lo cancello dalla rubrica del cellulare (scherzo, OVVIAMENTE).
Ecco perchè Chopper è stato una delusione totale. Figo qua, figo, là... io sinceramente l'ho trovato noioso e spento.
Mark Chopper Read è un pazzo. E', presente, perchè è una persona che esiste veramente e che ha fatto sul serio tutte quelle cose lì (inclusi i best seller e i programmi televisivi comici - questo il suo sito ufficiale). E se ne vanta. Un po' come rubare le caramelle ad un bambino e farsi fare una statua.
Comunque sia, Eric Bana è un figo. Per preparsi al ruolo si ha vissuto quattro giorni interi a contatto con il vero Chopper e l'interpretazione è perfetta. Però non c'è altro. I dialoghi sono decisamente noiosi (un Tarantino avrebbe fatto faville) e la fotografia è sterile e buia. Il doppiaggio è a dir poco ridicolo (forse addirittura peggio di quello di Eragon... qui lo dico e qui lo nego). La trama praticamente non esiste, ed è molto confusa a causa delle numerevoli ellissi.
C'è la solita patina di equilibrio tra lucidità e follia, ma dopo aver visto Natural Born Killers, tutto diventa sfocato nei suoi confronti. Hanno inserito alcuni momenti velocizzati, molto banalmente, come metafora dello sniffare cocaina. Viva i clichè.
Chopper si è veramente tagliato le orecchie, qui su youtube ne fa una drammatizzazione modello Ultimo minuto.
Lo consiglio solo ai fan di Eric Bana, un papino di famiglia, gentile e tenero, con le orecchiette sporgenti, potrebbe essere un volto Disney. Devo ancora vedere Hulk però. Ora che l'ho visto con le orecchie mozzate, tatuato, insanguinato, pieno di cicatrici, faccio meno fatica ad immaginarmelo VERDE.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e' un film stupendo
non ci sono parole(non per caso ha vinto un sacco di premi)
imperdibile!!!!!

Anonimo ha detto...

Chi ha fatto la recensione è palese che non capisce proprio nulla di cinema.
Cambia lavoro!

Anonimo ha detto...

E' un film veramente da rivalutare,altro che Tarantino e noia a palate,l'opera prima di Dominik è sconvolgente e raccapricciante,uno squallore di vite umane distrutte dalla violenza e dalla stupidità!