martedì 26 giugno 2007

[Recensioni Flash]

I Segreti Del Lago

Motivo scatenante:
Jonathan Tucker. Un giovine promettente che ha già alle spalle qualche film mattonata e una serie cancellata dall'Nbc (The Black Donnellys - SCARICATELA!). Ho un debole particolare per questo ragazzo, e adoro il suo parlare storto (leggasi: Zeppola compresa).
Trama:
Jonathan Tucker frequenta un ragazzo un po' sospetto che finisce ammazzato con un ancora piantata nel petto. La mamma Tilda Swinton viene ricattata da un malvivente particolarmente avvenente e cerca di soddisfare la richiesta (io avrei fatto finta di non avere i soldi e avrei proposto di pagare in natura... ma questa sono solo io) per non dare alla polizia il video dei suddetti che trombano. Il malvivente gnoccolone si pente.
Osservazioni:
- Il titolo è la traduzione di "The Deep End", tratto dal romanzo intitolato "The blank wall". Sembra il telefono senza fili.
- Il ricattatore (Goran + cognome impronunciabile) sembra un po' Joaquin Phoenix, e googlando ho scoperto che è uno dei protagonisti di ER. Mi sa che comincerò a guardare ER. Io ero rimasta al Dr Ross, quindi devo recuperare. E' anche nel video di Madonna "The power of goodbye", video bellissimo, dove lui e lei giocano a scacchi. Mi sembrava di averlo già visto.
- Mai notato che nei film quando i protagonisti si svegliano c'è già il giornale sul tavolo? C'è il bambino sfigato che li consegna, direte voi. Dal peggior malvivente cinematografico al riccone, dall'operaio alla Homer alla cameriera ragazza madre, gli Americani sembrano essere tutti abbonati al giornale quotidiano. A me, sinceramente, gli Americani, non mi sembrano tanto tipi da leggere il giornale tutti i giorni. No?
Piaciuto?: Nì.

Stateside

Motivo Scatenante:
Il suddetto Jonathan Tucker e il mio atavico prediletto, Val Kilmer.
Trama:
Dopo una bravata Jonathan Tucker viene mandato nei marines. Conosce una ragazzina un po' pazza (Rachel Leigh Cook) e se ne innamora. Segue il tran tran del film romantico/psichiatrico: fughe, litigate, follie varie, romanticismo sfrenato.
Osservazioni:
- Val Kilmer appare poco, ma quando appare, incanta a causa della cattiveria da fumetto dimostrata in questo film. E' senza panza e col vocione. Dieci +.
- Rachel Leigh Cook è insopportabile, si fa sempre quelli che mi piacciono. Un'altra da eliminare, anche perchè assomiglia ad un frullato di Britney Spears e Kathy Holmes.
- Carrie Fisher interpreta la mamma della vittima dell'incidente stradale iniziale e legge ad alta voce una lettera porno della figlia, per farla vergognare. Niente, a confronto della sua battuta su Scream 3 (una delle più comiche del cinema). Non ve la dico, ovviamente.
Piaciuto?: Sì. Molto.

American Splendor

Motivo Scatenante:
E' tratto da un fumetto, ma non di supereroi. Volevo vedere se dopo Ghost World un altro film sull'insulsità della vita potesse reggerne il confronto.
Trama:
L'insulsa vita di Harvey Pekar, archivista sfigato diventato fumettista e personaggio televisivo.
Osservazioni:
- c'è di tutto in questo film. Meta-cinema, meta-teatro, meta-fumetto (sempre se può esistere). Il documentario dentro al film, con l'attuale persona che fa da narratore esterno, commentando indignato "questo qui non mi assomiglia per niente".
- Paul Giamatti è bravissimo. Non mi stancherò mai di ripeterlo.
Piaciuto: Sì.

Lady Killers

Motivo Scatenante:
E' dei Coen.
Trama:
Un branco di manigoldi vuole rapinare un casinò galleggiante passando per lo scantinato di una vecchietta.
Osservazioni:
- Tom Hanks non mi piace ma qui lo promuovo. Forse per il trench bianco, forse per il pizzetto, forse perchè assomiglia a mio papà.
- Il film si fa carino dopo i 2/3. Potete sonnecchiare per i primi 40 minuti, vi do il permesso.
Piaciuto: Nì.

Nessun commento: