lunedì 7 maggio 2007

[Recensione] Dejà vu + The butterfly effect


Per una serie di motivi mi sono trovata a vedere due film simili, nello stesso pomeriggio. Ovviamente uno dei due è risultato vittorioso, l'altro, estremamente mediocre.

Ho adorato The butterfly effect. Senza particolari effetti speciali, la sua forza sta tutta nella sceneggiatura, intricata ma comprensibile. Una di quelle che richiedono uno sforzo in più quando si guarda il film, ma che non lascia interrogativi dopo i titoli di coda. Generalmente non è un pregio nè un difetto, in questo caso sì, perchè se avesse lasciato anche la minima sbavatura, il castello di carte sarebbe caduto, lasciandomi perplessa ma senza voglia di rivederlo dall'inizio (prendendo appunti). Un film da includere nella lunga lista "Pazzi scatenati".
E poi... Ashton Kutcher è così carino! Non riesco a prenderlo sul serio come attore... ma vale lo stesso discorso di James Franco "è carino, per cui chissenefrega".

Dejà-vu, purtroppo per lui, ha una svolta fantascentifica, con macchine che ti scannerizzano modello tac (ovviamente comandate da tecnici fricchettoni) e ti fanno tornare nel passato, triangolazioni di satelliti che penetrano le pareti catturando anche l'audio e interventi sulla storia poco credibili e comprensibili. Infatti non ho capito un cazzo da metà del film in poi.
Gente che dal presente riesce ad interagire col passato in diretta. Eh?!
Un cattivo cattivo dalle motivazioni deboli tipiche dei film d'azione (ma anche lui, bello bello).
Un buono senza paura e senza macchia che vuole salvare la dama in pericolo...
Decisamente banale (cerchiamo di evitare le battute sul titolo del film rispetto alla qualità del film, va').
Val Kilmer sembra un cinghiale ma lo amo lo stesso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

allora...il primo non l'ho visto!
deja vu si! intrippante!
esci dal cinema armato di carta e penna e cominci a far conti per capire che è successo poi... :D
ah...non l'hai seguito attentamente, difatti i satelliti non c'entrano un cavolo!!! sti cazzoni han creato un tunnel temporale! un casin dai....no stago contarte el film! rivarditeo!
che io mi guardo the butt. effects

Anonimo ha detto...

Non ho ancora visto Dejà vu, ma The Butterfly Effect è veramente STREPITOSO! Uno dei film più belli che io abbia visto ultimamente!
Giocano decisamente a suo favore l'attenzione richiesta per la comprensione e l'intrigo ben architettato e davvero poco scontato.
Scuola.

Senti ma sul "fantastico (o meraviglioso?)mondo di Ameliè" non hai scritto nulla? Sarei proprio curiosa di sentire la tua opinione!