sabato 26 maggio 2007

[Recensione] A history of violence


Il film partiva svantaggiato: un titolo di merda, una locandina pessima, il fatto di essere tratto da un fumetto non lasciavano scampo.
Mi sono tappata il naso e l'ho guardato per un semplicissimo motivo (chi mi conosce lo sa): ho un gigantesco senso per gli affari. Quando sento che devo comprare qualcosa per nessun motivo apparente, beh, quello è il momento giusto e l'oggetto giusto. Ovunque vada, riesco a portare a casa qualcosa ad un prezzo conveniente (negozi dell'usato, fiere del disco...). Avevo trovato il dvd di A history of violence nuovo a 3,99 Euro al supermercato. Mi sono detta: "Prima di comprarlo (sto cercando di smettere) ci do un'occhiata e se mi piace, passo all'acquisto".
L'ho visto. Mi è piaciuto, incredibile ma vero. Mi sono scoperta a pensare ad un eventuale acquisto del fumetto (pardon, Graphic Novel). Chi l'avrebbe mai detto.
Non voglio parlare della trama perchè sarebbe uno spoiler gigantesco, diciamo che c'è un prima e un dopo. Il prima è Viggo Mortensen (doppiato come sempre da Pino Insegno, a mio parere l'unico doppiatore che recita sul serio e non si limita ad enunciare le battute come se leggesse la lista della spesa) e Maria Bello, coppia felice con annessi bambinetta e teenager sfigato. Poi succede qualcosa. Questo qualcosa cambia il tono generale, da lento e forse un po' claudicante a pura violenza adrenalinica. Ci sono un bel paio di svolte impreviste, particolarmente supportate dalla colonna sonora che ti fa pensare "Oddio, oddio sta per succedere qualcosa di brutto" e ti fa rizzare i capelli, a volte insensatamente, a volte a ragione. Belli anche le varie psicologie dei personaggi nei confronti della cosa che succede, le varie reazioni, i comportamenti di fronte agli altri personaggi.
Non voglio raccontare altro perchè preferisco spingere a vedere i film che mi piacciono e sparare a zero su quelli che non ho apprezzato, sai mai che qualcuno mi legga e segua i miei consigli.
Intriga un sacco, cerca di darti dei suggerimenti che ti fanno venire dei dubbi sulla Verità raccontata dai personaggi, il tipico "Ma sti Buoni, non saranno mica Cattivi?".
Non lo sapevo che era un film di Cronemberg. Se l'avessi saputo prima forse sarebbe finito ancora più in basso nella classifica dei film visionabili. Quel regista è un pazzo, ma un pazzo intermittente, è da prendere con le pinze. Questa volta c'ha preso, chissà la prossima...
Credo di aver visto solo Delitto perfetto con Viggo Mortensen, ma non me lo ricordo. Mi ricordo solo il suo ridicolo taglio di capelli e la parte dell'amante passionale che interpreta. Mi ha fatto voglia di vedere la saga del Signore degli Anelli, ma per ora, sono ad un livello di 3 su 10. Quando arrivo a 7 posso anche cominciare. Mi ricorda un pochino (ino ino) Mads Mikkelsen, forse perchè i nordici sono come i giapponesi, si assomigliano tutti. C'è un inedito (almeno per me) William Hurt: senza barba e letale, non sembra più Babbo Natale (minchia, ho fatto la rima).
Le solite stupidaggini da film americano: tu, donna, te ne stai a guardare dalla finestra tuo marito che viene picchiato, o muovi il culo e chiami la polizia? E poi: perchè c'è tutto sto bullismo nei film made in Usa?
E' bello vedere del sesso meno finto/quasi vero in un film. Non sto parlando di porno, nè di erotismo (o forse sì). Giusto per sottolineare il "questa è una famiglia perfetta" i due adulti intraprendono una bella scena di sesso, senza sfocature o tagli nei punti giusti. O meglio, ci fanno vedere i preliminari, che non sono il solito "bacetto-mano sulla tetta-via il reggiseno-uomo sopra-donna sotto". La scena vale tutto il film (per gli interessati: è all'inizio, così vi risparmiate un fast forward furioso). Va bè che Cronemberg si era spinto moooooolto più in là con Crash, ma qui raggiunge, non dico la finezza, ma il punto giusto di interesse suscitato nello spettatore. Vorresti vedere di più, ma ti accontenti, perchè il prodotto non è poi così comune. Poteva andare peggio.

PS Esiste un blog sulle scene di sesso cinematografiche? Mmm potrei pensarci io ;)

EDIT: Ho appena scoperto che Viggo è stato sposato con Exene Cervenka, la storica leader dei The X. Il mio rispetto per lui aumenta vertiginosamente... che coppia :)

1 commento:

RED ha detto...

questo e' un film che mi e' piaciuto molto, a parte il fatto che cronenberg e' un regista che aspetto sempre con impazienza nelle sue uscite(vedi "il pasto nudo", "videodrome" o anche il recente "Existenz")ma ho apprezzato molto il lato dark della vicenda, viggo mi piace, ha una certa dolcezza/solennita' nello sguardo, e poi ed harris, sfregiato e cattivo come il demonio e' davvero unico.
per quanto riguarda le scene di sesso nel cinema, e' vero questa scena in questo film e' davvero emozionante, e non solo eccitante;una delle scene di sesso che piu' ho apprezzato in un film a parte "monster's ball" con halle barry e billy b. thorton, e' quella di "il nemico alle porte" di annaud, l'amplesso avuto dai due attori nel silenzio della camerata in mezzo a dozzine di persone e' davvero davvero da batticuore.
buon weekend, e' sempre un piacere chiaccherare di cinema.
snoochy bocies!