venerdì 25 maggio 2007

[Recensione] Requiem


Dopo aver visto Requiem ho chiesto il parere di un'amica che l'aveva già visto, giusto per orientarmi un attimo. Per lei il film era molto bello, molto semplice, molto molto molto. Per me invece era poco poco poco.
Prima di vederlo non ne sapevo niente, avevo dedotto che fosse un horror, vista la sezione in cui era elencato in qualche catalogo home video che mi era passato per le mani. SBAGLIATO.
Ambientato negli anni settanta, basato su una storia vera. E' silenzioso, senza musica (tranne in una scena ambientata in una discoteca). E' lento e vuoto, non succede niente. Pensavo che tutto ciò fosse una costruzione minimale di qualcosa che sarebbe scoppiato più tardi. Ma niente. Il film racconta di una ragazza epilettica che frequenta l'università. Si convince che è posseduta dal diavolo. STOP. Al chè mi è venuto il dubbio di aver scaricato metà film ma invece no, è tutto lì. All'inizio si intuisce che c'è qualcosa che non va nella ragazza, i suoi sono iper protettivi. Li convince a lasciarla andare all'università, incontra una vecchia amica che all'inizio la evita (come la peste) e poi ci si affeziona, inizia a rilassarsi un po', scopacchia pure, nel frattempo ha un paio di crisi (e a tre quarti iniziavo a chiedermi - come per i film di Moretti - "ma adesso succede qualcosa?") e a trenta secondi dalla fine un prete le fa un ESORCISMO (arriva, dice mezza frase del tipo "Satana esci da questo corpo") e lei fa due linguacce modello bimba di cinque anni a cui hai calpestato il castello di sabbia, titoli di coda.
Per la serie... Taci che non l'ho comprato... Vatti a fidare dei tedeschi...
Alcuni interrogativi sorgono:
- perchè sprecare i soldi dei contribuenti (tedeschi, in questo caso) per fare una cagata simile? Non potevano farne una rappresentazione teatrale? Perchè ammorbarci con questo film marrone e farci sprecare ben un'ora e venti minuti del nostro preziosissimo tempo cinefilo?
- ma poi, perchè Requiem?
- perchè nei film trovano sempre parcheggio davanti alla porta del locale?
Io mi aspettavo fuoco, fiamme e zuppa di piselli... zero assoluto...

Nessun commento: