lunedì 7 maggio 2007

[Recensione] Tristano & Isotta

Non mi sono mai divertita così tanto guardando un film tragico.

Premesso: non ero da sola e con la mia amica cinefila formiamo un duo comico straordinario… Eravamo ai livelli di schiamazzi da stadio, mancavano le trombe e gli striscioni “Tristano Die die die!”

Mi chiedo: perché gli eroi sono sempre tonti, ma proprio tonti? Perché i maschi non capiscono mai un cazzo, manco se gli fai qualche schemino? No, perché loro devono sempre fare i duri e puri e poi si pentono…

Non sapevo quale fosse la storia di Tristano e Isotta, quale l’infame destino avesse diviso i due innamorati dai nomi più idioti mai sentiti, sapevo solo che questi si amavano ma succedeva qualcosa che impediva il loro Ammore.

Come ogni storia d’amore cinematografica, oltre che ad essere sfigati, questi due tizi sono anche estremamente stupidi.

Tu, Tristano, sei innamorato della promessa sposa del tuo re, che è anche il tuo patrigno super gentile e super buono, che ha un debole per te. Ma al posto di fare l’incazzoso, il geloso, musone (che tutti ti sgamano) perché non glielo dici che eri arrivato prima tu? Al massimo ti ammazza, così ci togliamo un pensiero!

Tu, Isotta, sei innamorata di Tristano, ma Tristano non vuole scappare con te, sei sposata con Rufuss Sewell (qui la mia voce si fa sentire… ma prendi a calci Tristano che ti vuole ma non lo dimostra e tieniti il bellissimo Rufus che ti ama, è il cazzo di re della Britannia ed è un super figo! Ah, ste ragazzine…).

Non ho idea di come si chiami l’attrice che interpreta Isotta, anche perché putroppo per lei, è intercambiabile con altre mille attrici dalla faccia rotonda, e. g. Julia Styles, che sembra apparire ovunque.

James Franco, pure lui, poveretto, è un po’ un attore insulso… nemmeno su Spiderman risulta convincente… è sempre incazzato, non sorride mai sto povero ragazzo… e se sorride sembra che abbia un crampo alla gamba, sempre nello stesso punto (vedi foto Imdb, tutte uguali). Almeno la natura gli ha fornito un bell'aspetto...

Nota a parte… nella prima metà del film Isotta viene chiamata Isolde (come nel titolo originale), verso metà diventa Isotta, ma verso la fine torna ad essere Isolde…

Unico aspetto positivo: Rufus Sewell, che interpreta un bel personaggio, coraggioso, valoroso, gentile e sincero, che alla fine compie un atto di generòsità inaspettata (io gli avrei tagliato la testa a tutti e due) ma che a causa della stupidità di Tristano, viene sprecata. Rufus è un attorone, altro che sti due regazzini.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buah ah ah ah ah che ridere quella sera!! In effetti Tristano è un tardone imperiale..ma povero Frank.. come sei crudele!! Nel ruolo di James Dean è convincente (lì di crampi ne aveva ben 2.. uno per polpaccio ;!!)!
Vorrei tanto vederlo nei panni di Jeff Buckley in un eventuale film biografico.. è UGUALEEEEE!!